Caricamento Eventi

INSTALLAZIONE “UN CUBO DI STORIA” a Masserano, provincia di Biella.

14 Settembre 2024 - 14 Ottobre 2024

14 SETTEMBRE 2024

A circa 20 KM da Biella troviamo il piccolo paese di Masserano adagiato sui primi pendii delle colline Biellesi.

Le sue origini risalgono all’anno 1000, vanta di un passato glorioso e fu addirittura Principato. Tra la fine del 1500 e la meta’ del 1600 i Principi Ferrero Fieschi fecero costruire il palazzo che oggi e’ diventato Polo Museale Biellese.

La parte antica del Borgo è un susseguirsi di case e porticati che lungo una strada in discesa e viottoli laterali uniscono la piazza alta di Masserano a quella bassa che termina in una piazzetta da cui poi si raggiunge anche la chiesa di San Teonesto, ed è proprio in questo borgo antico che il 14 settembre 2022 ci lascia il maestro Tiberiano Marilli.

La sua dimora è una piccola casetta affrescata e costruita da lui stesso in una stradina del Massran, in detto piemontese.

Nel riconoscimento di ciò che ha lasciato a questo borgo, dalla sua ribellione artistica al suo riconoscersi ed espandersi in tutto il mondo, con il permesso del sindaco, la partecipazione del comune di Masserano, l’artista Morena Marilli realizza UN CUBO DI STORIA, un’installazione a lui dedicata: un segno tangibile della sua presenza che continua a vivere attraverso la sua arte, un ponte tra passato e futuro, tra il territorio che lo ha visto spegnersi e il mondo che ha accolto le sue opere.

Questa iniziativa non è solo un omaggio, ma una dichiarazione di continuità: l’arte di Tiberiano Marilli non appartiene solo alla sua epoca, ma è destinata a dialogare con le generazioni future, ricordando che il segno lasciato sulla tela può diventare, a sua volta, una traccia indelebile nella storia.

Il “cubo di storia” è stato esposto il 14 settembre 2024 all’interno del cortile del municipio di Masserano, in provincia di Biella. L’installazione viene spostata anno per anno, seguendo una mappa delle varie località dove il maestro Tiberiano sostò periodicamente per terminare i lavori su commissione dei cittadini.

 

VISITABILE DAL 14.09.2024 al 14.10.2024

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Inizio:
14 Settembre, 2024
Fine:
14 Ottobre, 2024
Categoria Evento: